"Evviva" l'elettroshock!

elettroshock

Quanti, dei milioni di persone che hanno ricevuto l'elettroshock, sarebbero d'accordo con l'affermazione del Dott. Cassano? E' di pochi giorni fa l'intervista shock nelle radio nazionali principali che, negando tout court la realtà dei fatti, promuove e spera nell'apertura di decine di centri e reparti che fanno elettroshock, spacciandola come cura miracolosa. Dobbiamo renderci conto che i "trattamenti" psichiatrici sono semplicemente uno stupro dell'anima.

Durante l'intervista il Dr. Cassano ha seppellito qualsiasi critica e tutte le storie drammatiche con affermazioni tipo: "è tutta letteratura". Si, letteratura fatta sulla pelle della gente.
L'On. Lucchese, medico Pediatra, da noi intervistato in proposito, critica l'impostazione di "pura affermazione" delle proprie opinioni, senza dimostrare nulla o portare prove delle proprie dichiarazioni. L'unica cosa di cui Cassano si preoccupa è che Cerletti ha sbagliato nome: non doveva chiamarlo elettroshock. Come se cambiare nome a qualcosa, la facesse sembrare più umana. Lo stupro è stupro anche se lo chiami "rapporto sessuale non consenziente".

Lo stesso Ugo Cerletti, inventore dell'elettroshock, durante un suo discorso alla Sorbona negli anni 50 affermò che questa terapia doveva essere cancellata, affermazione confermata dalla sorella e dalla figlia, negli anni seguenti.
Quale è lo scopo di Cassano? Egli evita di dire alla gente che tutta la teoria che sta dietro a questa "grande scoperta" risiede nell'ipotesi che una manifestazione neuropatologia, l' epilessia e una malattia mentale, la depressione non possono coesistere. Così, se si provocano convulsioni epilettiche queste "scacciano", come se fosse il malocchio, la depressione. Una teoria strampalata, come molte altre.

Il Dott. Antonucci, medico che ha smantellato molti reparti psichiatrici, afferma che L'ETC può procurare gravi danni neurologici e fisici, per esempio pancreatine emorragica, come si trova scritto nel dizionario medico SAIE/LAROUSSE del 1983.

Nessuna società civile dovrebbe permettere l'uso di una pratica brutale come l'elettroshock e la distruzione della sanità mentale di una persona, facendola passare per "cura miracolosa".
Il Dott. Giorgio Antonucci e lo psichiatra Mariano Loiacono hanno provato, al di la di ogni ragionevole dubbio, che dal disagio psichico si può uscire senza l'uso di psicofarmaci o altri trattamenti brutali, simili in tutto e per tutto a torture.
Inoltre i costi sociali ed economici di questo approccio sono drammaticamente ridotti, in certi casi fino al 90%. Antonucci, al tempo del suo lavoro nei reparti, dice che gli unici ad essere scontenti erano i rappresentanti farmaceutici. Forse Cassano vuole invece favorire l'azienda elettrica…

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani chiede da anni la cancellazione di questa pratica brutale.

Massimo Parrino
Direttore Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus

Condividi con