Foglie di primavera. Un'indagine sulla dialettica della follia

Foglie di primavera. Un'indagine sulla dialettica della follia

Questo volume offre un importante contributo alla comprensione della follia nella nostra società, e allo sviluppo di un metodo per lo studio della famiglia e dei suoi componenti, visti nel loro contesto sociale. La prima parte contiene lo studio fenomenologico di una famiglia-campione (che era già stata descritta in un libro precedente dello stesso Esterson, Normalità e follia nella famiglia, scritto in collaborazione con R. D. Laing e tradotto in questa collana).

Qui l'autore, sviluppando il suo discorso, esplora i livelli più profondi del modo d'essere della famiglia, studiandone la complessità in modo da decifrare la follia dei suoi componenti e dell'intero sistema. Nella seconda parte l'autore discute la sua metodologia e i principi in essa racchiusi. Prendendo avvio da una serie di postulati base, egli sostiene la necessità di una nuova scienza e di un nuovo tipo di metodo per trattare i problemi personali e sociali: una scienza di intervento sociale, di cui vengono discussi i possibili principi in relazione a situazioni microsociali, quali il rapporto psicoanalitico e lo studio della famiglia, e in relazione a situazioni macrosociali, quali la lotta rivoluzionaria.

Aaron Esterson (23/09/1923-15/04/1999), psichiatra inglese, è stato uno dei maggiori esponenti del movimento antipsichiatrico e fondò insieme a R.D. Laing la "Philadelphia Association". Autore di saggi famosi tra cui si ricordano Normalità e follia nella famiglia (insieme a Laing, Einaudi 1970) e Foglie di primavera. Un'indagine sulla dialettica della follia (Einaudi 1973).

Link: Foglie di primavera. Un'indagine sulla dialettica della follia

Condividi con