Centri e professionisti salute mentale

Elenco di centri e professionisti della salute mentale: psichiatri, psicologi ecc.

Il CCDU Onlus non esprime alcuna valutazione "clinica" riguardo le tecniche utilizzate nei centri e dai professionisti elencati qui sotto.

La loro segnalazione in questa pagina non implica la nostra approvazione dei principi cui questi centri o professionisti s'ispirano. Li segnaliamo perché ci risulta che adottino metodi rispettosi dei diritti umani (nessuna coercizione e consenso informato) per aiutare la gente a uscire dalla spirale psicofarmacologica e/o dai TSO.

Se, contattando uno di questi centri o professonisti, ritenete che vi vengano applicati metodi lesivi dei vostri diritti fondamentali, vi preghiamo di segnalarcelo.

Viceversa, eventuali operatori del settore che desiderassero comparire in questo elenco possono farne richiesta: l'inserimento è gratuito e i soli requisiti sono il rispetto dei diritti umani e l'assoluta assenza di azioni coercitive.

Centri salute mentale

Centro di Relazioni Umane di Bologna
Il Centro di Relazioni Umane di Bologna riferito a Edelweiss Cotti, si propone di costruire una cultura di cittadini che non hanno più bisogno di psichiatri. Dà consigli, se richiesti, per evitare i ricoveri e liberarsi dagli psicofarmaci. Nè psichiatria nè antipsichiatria.
http://centro-relazioni-umane.antipsichiatria-bologna.net

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Problem solving di emergenza per ragazzi e bambini in difficoltà. Interventi di aiuto, indirizzo e contrasto in caso di abuso e violenza su minori ed anziani.
www.pedagogiafamiliare.it

Metodo alla salute (Centro di Medicina Sociale)
Si propone di affrontare il disagio diffuso a partire da un nuovo punto di vista sulla vita. Questo approccio non prevede l'uso di psicofarmaci.
www.nuovaspecie.com

Real Way of Life
Istituto di scienze applicate, promuove attività di ricerca e sviluppo strumenti e strategie per il reale benessere di adulti e bambini. Partendo da scienze raffinate vengono elaborate soluzioni semplici, naturali ed efficaci per rimettere le persone in condizioni di avere una vita sana e soddisfacente.
Tel. 0382 172 6098
www.realwayoflife.com

S.O.S. Cervello
Si propone innanzitutto di creare una "rete culturale" che predisponga la popolazione ad avvicinarsi alle eventuali situazioni di sofferenza psichica, puntando maggiormente su risorse interiori e su sostegni relazionali, piuttosto che sul mero utilizzo di psicofarmaci.
www.sos-cervello.it

Vivere senza psicofarmaci
Servizio Personalizzato per quanti decidano di utilizzare strumenti alternativi ai "blocchi chimici" causati dagli psicofarmaci.
www.viveresenzapsicofarmaci.it

WUNDTPsicologia
Centro clinico fondato dal Dr.Rossitto Alberto in collaborazione con altri professionisti della salute mentale. Il centro si occupa di dissuefazione da psicofarmaci con metodologie cognitivo comportamentali e protocolli di intervento basati sui metodi "mindfulness based". WUNDTPsicologia è uno dei pochi centri in Italia a trattare la dipendenza psicologica da farmaci. Sono previsti percorsi intensivi e supporto ai famigliari.
www.wundtpsicologia.it - www.psicologitorino.net
Mobile: 388.3828414

Professionisti salute mentale

Dott. Lorini Giuseppe Satgyano (Torino)
Medico chirurgo neuropsichiatra, specializzato in Ayuvedic clinic.
Attua un approccio psichiatrico in ayurveda di tipo olistico, diminuendo o sostituendo completamente psicofarmaci con farmaci e terapia ayurvedica in senso generale (dieta, stile di vita, tecniche di meditazione, ecc...).
Mobile: 348 974 4592

Dott.ssa Maria Teresa Arcella  (Torino) - Psicologa Psicoterapeuta
Consulenze on line e personali.
Nell’ambito del trattamento mi occupo prevalentemente di psicopatologia attraverso interventi sia individuali sia di gruppo, privilegiando l’approccio psicoterapeutico. Attacchi di Panico, Ansia, Fobie, Fobia sociale, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Insonnia, Anoressia nervosa, Bulimia, Disturbo da Somatizzazione, Ipocondria, Disturbo da Dismorfismo Corporeo, Depressione, Disturbo bipolare, problemi di coppia, autostima, insicurezza, passività
Mobile: 338 200 8226
Email: aress @ email.it (eliminare gli spazi vuoti prima e dopo @)

Dott. Pala Antonio (Cagliari-Roma)
Psicologo e psicoterapeuta, utilizza terapie integrate in un modello olistico-transpersonale e non farmacologico.
Opera anche in tribunale come consulente di parte.
Mobile: 338 684 0681
www.istitutodiscienzeolistiche.org

Ne conosci altri? Invia una segnalazione dalla pagina contatti .