Introduzione alle droghe psichiatriche

A Straight Talking Introduction to Psychiatric Drugs

Autore: Joahnna Moncrieff

Lingua: Inglese

A Straight Talking Introduction to Psychiatric Drugs, è un interessante libro che attualmente è purtroppo solo in lingua Inglese. Di seguito proponiamo un estratto da noi tradotto:

E' stato dimostrato che l'uso di stimolanti sui bambini può sopprimere interesse, spontaneità e risposte emotive producendo quello che viene a volte descritto come 'effetto zombie'. Ciò veniva ben dettagliato in uno dei primi studi sul Ritalin:

(I bambini diventavano) nettamente emotivamente più blandi o 'piatti', e smettevano di esibire la varietà e frequenza di risposte emotive tipiche della loro età. Rispondevano di meno ed esibivano poca o nessuna iniziativa o spontaneità, mostrando scarsissimo interesse (o disprezzo), nessuna curiosità, sorpresa o piacere, e sembravano deprivati del loro humor, mancando di notare commenti scherzosi o situazioni buffe.

Ai bambini non piace il trattamento con stimolanti. In molte interviste rivelano di sentirsi tristi, e sperano di tornare a essere com'erano prima di iniziare il trattamento. Uno degli studi intrapresi su come i bambini percepiscono il trattamento ha mostrato che, sebbene raramente si lamentino in maniera evidente, c'era una netta prevalenza di dispiacere riguardo ai farmaci per iperattività. I bambini intervistati in questi studi descrivevano l'esperienza con frasi come 'm'intontiva', 'mi rendeva triste', 'non mi veniva voglia di sorridere', 'si prende il controllo di me', 'non mi sentivo più me stesso'.

LInk: http://www.amazon.co.uk/Straight-Talking-Introduction-Psychiatric-Introductions/dp/1906254176

Condividi con