Malati di Niente - Manuale minimo di sopravvivenza psichiatrica

Malati di Niente - Manuale minimo di sopravvivenza psichiatrica

Autore: Giuseppe Bucalo

Non esiste categoria di esseri umani che abbia collezionato più ragioni e subito più torti delle vittime volontarie (e involontarie) della psichiatria. Non esiste disciplina che abbia perseverato nei propri errori e difeso i suoi orrori come l'(incon)scienza psichiatrica. Eppure siamo ancora qui, aldilà di ogni logica, buon senso o umanità, a discutere se dare credito e ragione ai primi, oppure lasciare che gli psichiatri continuino ad usare (e abusare) di loro.

Si è 'malati di mente' per il solo fatto di dichiarare di non esserlo. Si ha bisogno di cure per il solo fatto di rifiutarle. Tutto viene stravolto nella logica psichiatrica. Tutto ci viene rivoltato contro.

Malati (e incoscienti di esserlo) erano quegli uomini e quelle donne che hanno lottato fino all'ultimo istante per non farsi lobotomizzare da altri uomini e donne sane (e coscienti di farlo). Malati (e incoscienti di esserlo) coloro che si ribellano ai vigili urbani che li conducono a forza nei reparti, agli infermieri che li legano al letto o agli psicofarmaci che li rendono larve.

Esistono modi, strategie e norme che ci permettono di resistere a questo orrore. Esistono esperienze di autodifesa e tutela che possiamo imparare a riconoscere e ad usare.

Questo libro è un manuale seppur minimo di sopravvivenza ad uso di coloro che rifiutano di diventare pazienti e di essere sottoposti alle cure psichiatriche.
Un manuale per coloro che vogliono smettere di usare la psichiatria e di farsi ab/usare da essa.

Un manuale per vittime, carnefici e mandanti.

Disponibile per Kindle e lettori compatibili.

Condividi con