Psicofarmaci: Possono causare difetti alla nascita

Psicofarmaci neonati

Tra il 1998 e il 2007, i farmaci psicotropi sono stati associati a 429 reazioni avverse al farmaco nei bambini danesi di età inferiore a 17 anni. I ricercatori dell'Università di Copenaghen, Facoltà degli Studi di Farmacia, hanno pubblicato un articolo sulla rivista BMC Research Notes giungendo alla conclusione che più della metà dei 429 casi sono stati seriamente coinvolti in gravi e numerosi difetti di nascita, come malformazioni congenite e gravi sindromi di astinenza.

I professori Lise Aagaard e Ebbe Holme Hansen hanno studiato tutte le 4.500 reazioni avverse al farmaco pediatrico, relazioni presentate durante il periodo di studio, per trovare quelle che sono collegate ai farmaci psicotropi. I due ricercatori hanno scoperto che il 42% delle reazioni avverse sono state riportate a causa di psicostimolanti come il Ritalin, che tratta disturbo da deficit dell'attenzione (ADD), seguita dal 3% dai farmaci antidepressivi, come il Prozac, e il 24% dagli antipsicotici, come ad esempio l'Haldol.

"Una gamma di effetti collaterali gravi quali malformazioni congenite, basso peso alla nascita, nascita prematura e lo sviluppo di sindrome da astinenza neonatale sono stati riferiti in bambini sotto i due anni di età, probabilmente a causa di assunzione della madre di farmaci psicotropi durante la gravidanza," ha detto il Professore Associato Lisa Aagaard.

L'uso di antidepressivi è in aumento.

I ricercatori ritengono che questa ricerca dovrebbe servire come monito per medici e personale sanitario.

"I farmaci psicotropi, non devono essere prescritti in circostanze normali, perché questo tipo di farmaco ha una lunga assimilazione. Se le persone prendono il farmaco come prescritto, che sarà costantemente ad alto dosaggio, una singola dose potrebbe impiegare settimane per uscire dal sistema corporeo. Si prevede che tre su quattro gravidanze potrebbero subirne gli effetti, quindi la società deve assumersi la responsabilità di informare le donne sui gravi rischi di trasferire effetti indesiderati al loro bambino non nato", ha detto Aagaard.

Vi è una chiara indicazione che l'uso di antidepressivi è in aumento in Danimarca, così come in molti altri paesi, e la tendenza è la stessa quando si tratta di donne in gravidanza.

Conclude Aagaard, suggerendo che in caso di prescrizione di farmaci psicotropi per donne in gravidanza dovrebbe essere richiesto un maggiore controllo:

"Si sta costantemente richiamando sui pericoli del consumo di alcol e fumo durante la gravidanza, ma non ci sono informazioni offerte alle donne per quanto riguarda l'uso di farmaci psicotropi. Non vi sono semplicemente abbastanza conoscenze disponibili in questo settore."

Fonte: Università di Copenaghen

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani invita le future mamme e le mamme in stato d'attesa ad informarsi attentamente. Riferimenti utili sono: “Informazione e consenso all'atto medico” del Comitato nazionale di bioetica - 20 giugno 1992 e  dal Codice deontologico dei Medici italiani  l'Art. 30 - Informazione al cittadino.

Silvio Defanti

Condividi con