AstraZeneca: Seroquel da 68,5 milioni di dollari

Seroquel

AstraZeneca pagherà 68,5 milioni di dollari, come parte di un accordo a livello federale, per le accuse ricevute come produttore e promotore su larga scala dell'antipsicotico Seroquel per l'insonnia, l'Alzheimer e altri usi non approvati.

Per il Seroquel giovedì si farà il secondo accordo multimilionario degli ultimi due anni come proposto dai pubblici ministeri. Lo scorso aprile AstraZeneca ha acconsentito di pagare 520 milioni dollari per accuse simili come proposto da parte del Dipartimento Federale di Giustizia.

L’Ufficio del Procuratore Generale del New Jersey ha annunciato l'accordo giovedì, descrivendolo come il più grande pagamento del settore farmaceutico a livello federale. Come parte della transazione il New Jersey riceverà 1,85 milioni dollari dall’accordo con altri 36 Stati e il Distretto di Columbia.

Gli Stati hanno sostenuto che i venditori di AstraZeneca promuovevano l’antipsicotico Seroquel per usi non approvati, e nascondevano gli effetti collaterali della pillola, che includono l'aumento di peso e spasmi muscolari. In America alle aziende farmaceutiche è vietata la commercializzazione del farmaco per usi non approvati, anche se i medici sono liberi di scegliere come prescriverlo.

"I consumatori si aspettano, giustamente, che le aziende farmaceutiche si impegnino in iniziative di marketing responsabili e che siano coerenti con le finalità approvate", ha detto Thomas Calcagni, direttore in carica della divisione del New Jersey per le relazioni dei consumatori.

Il Seroquel è approvato nel trattamento della schizofrenia, il disturbo bipolare e la depressione, ma in America la maggior parte delle prescrizioni sono per usi fuori-etichetta come l'insonnia. Il farmaco, approvato nel 1997, è il secondo prodotto più venduto della AstraZeneca, con vendite pari a 5,3 miliardi di dollari negli Stati Uniti per l'anno scorso, ma questo successo è stato segnato da frequenti accuse di commercializzazione illegale e occultamento dei rischi collaterali.

Gli effetti collaterali del Seroquel, tra cui un aumento di zucchero nel sangue, aumento di peso e spasmi muscolari incontrollabili, hanno portato a migliaia di cause intentate dai pazienti. La casa farmaceutica è stata querelata in circa 25.000 cause legali per lesioni personali relative al Seroquel alla fine del 2010.

Da ABCNews.com 10 Marzo 2011
di Matthew Perrone, AP Health Wire

Condividi con