Contro le ingiuste sottrazioni dei minori alle famiglie: raccolta firme petizione

Raccolta firme alla fiera del riso di Isola della Scala, Verona

Sabato 1 Ottobre 2011 saranno in piazza Cordusio a Milano le associazioni Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani e Gesef (Genitori Separati dai Figli) per informare i cittadini e raccogliere le firme per la petizione a tutela del Diritto del minore a una famiglia che chiede:

• di poter risolvere qualsiasi situazione pregressa di sottrazione di minori per "inidoneità genitoriale" o simili motivazioni;
  • di vigilare sulla sottrazione di bambini alla famiglia e che la stessa possa avvenire solo sulla base di fatti gravi ed accertati o solo dopo l’acquisizione di prove oggettive attendibili;
  • le perizie psicologiche-psichiatriche abbiano solo valore di opinioni e non siano considerate direttamente come “accertamento della verità”;
  • di garantire che le famiglie abbiano il diritto della parità tra accusa e difesa e che eventuali relazioni negative di assistenti sociali o di altre entità possano essere contestate e che si proceda ad accertare i fatti prima che possa avvenire la sottrazione dei bambini alla famiglia.

Le statistiche rivelano che circa l’80% delle sottrazioni di minori avvengono con le motivazioni di "inidoneità genitoriale" o “incapacità a seguire i figli” o simili motivazioni: motivi che hanno aperto le porte a innumerevoli violazioni di legge e dei diritti.

Per arginare il fenomeno “dell’allontanamento coatto dei bambini dalla famiglia e loro collocamento in comunità alloggio, affido o adozioni” sono sorte in Italia molte associazioni con l'obiettivo di denunciare, difendere e tutelare i diritti fondamentali della famiglia e della genitorialità.

Mercoledì 5 ottobre 2011 alle ore 13, Roma, piazza Montecitorio, si terrà una manifestazione nazionale per unire mamme e papà, nonne e nonni, associazioni, movimenti e cittadini per sostenere e proteggere la famiglia. Nella storia dell’umanità la famiglia e la genitorialità hanno sempre avuto un ruolo essenziale, sia sociale che morale. Negli ultimi decenni si è assistito a uno svilimento dell’autonomia e del ruolo fondamentale della famiglia e della genitorialità. Si assiste al dramma di centinaia di migliaia di bambini, mamme, papà, nonne e nonni, separati di fatto dai loro affetti più cari con gravissime conseguenze, anche estreme.

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani parteciperà assieme a tutte le mamme, papà, nonne, nonni e cittadini che desiderano cambiare il sistema minorile. Per informazioni visitare il sito della manifestazione www.salviamolafamiglia.it .

Per ulteriori Info: http://www.crescoacasa.com/petizioni