Mostra multimediale: Il volto sconosciuto della psichiatria. Errori e orrori

Una mostra denuncia le violazioni dei Diritti Umani perpretati dalla psichiatria

Apre a Milano, dal 3 all'11 dicembre, nello storico Palazzo ai Giureconsulti in Via Mercanti 2, la mostra itinerante “Il volto sconosciuto della psichiatria – Errori e orrori”.

L'esposizione, che ha fatto di recente tappa a Torino con notevole successo, rientra in una vasta campagna di informazione promossa dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus, tocca le principali città europee e quest'anno ha una nuova sezione multimediale dal titolo “Spunti e riflessioni sul movimento di riforma della psichiatria in Italia”, dedicata alle principali azioni di riforma attuate in Italia a partire dall'esperienza di Franco Basaglia e Giorgio Antonucci.

La mostra, attraverso un itinerario di pannelli fotografici, supporti multimediali audio-video con documentari originali, storici e giornalistici, intende informare la cittadinanza sulle atrocità commesse in passato e, come servizio alla comunità, contribuire a migliorare la tutela dei Diritti Umani in ambito psichiatrico nel presente e per il futuro, con particolare attenzione verso le fasce deboli della popolazione.

Nell'ambito della mostra, il 10 dicembre alle 16.00 si svolgerà la conferenza-dibattito dal titolo “Trattamento Sanitario Obbligatorio in Psichiatria: necessità terapeutica o violazione del Diritto?”: un confronto sui controversi metodi di contenzione chimica e fisica utilizzati ancora oggi.