Conferenza-Dibattito: “Trattamento Sanitario Obbligatorio in Psichiatria: necessità terapeutica o violazione del Diritto?”

Convegno: Psichiatria, psicologia e diritti umani – Aspetti giuridici e sociali

Milano: Sabato 10 dicembre, dalle 16:00 alle 18:30, avrà luogo al Palazzo ai Giureconsulti in piazza Mercanti, la conferenza-dibattito: “Trattamento Sanitario Obbligatorio in Psichiatria: necessità terapeutica o violazione del Diritto?”: un confronto sui controversi metodi di contenzione chimica e fisica utilizzati ancora oggi e la necessità di una maggior tutela dei diritti della persona.

La Conferenza avverrà nel contesto della mostra “Il volto sconosciuto della psichiatria – Passato e presente di errori e orrori”, tra i relatori l’Avvocato Francesco Miraglia penalista, il Dott. Marco Bertali medico psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, dirigente medico presso il Centro di Salute Mentale di Gorizia, la scrittrice e giornalista Nunzia Manicardi, il Dott. Roberto Elia Cestari medico, Presidente del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani.

Quest'anno la mostra ha una nuova sezione dal titolo “Spunti e riflessioni sul movimento di riforma della psichiatria in Italia”, dedicata alle principali azioni di riforma attuate in Italia a partire dall'esperienza di Franco Basaglia e Giorgio Antonucci.

L'esposizione è a ingresso libero e rimarrà aperta al pubblico dalle
10 alle 19 fino a domenica11 dicembre.
 

Condividi con