Abano Terme, mostra multimediale: "Il volto sconosciuto della psichiatria"

Una mostra denuncia le violazioni dei Diritti Umani perpretati dalla psichiatria

Abano Terme - La mostra multimediale nel campo della salute mentale, " Il volto sconosciuto della psichiatria ", copia del celebre museo a Los Angeles diventato meta di studio per scuole di infermieri, assistenti sociali e di medicina, è in arrivo ad Abano Terme in provincia di Padova.

L'esposizione composta da 78 pannelli illustrativi e di 14 video ripercorre la storia della psichiatria dalla sua comparsa sino ai giorni nostri: i suoi trattamenti coercitivi e contenitivi, i retroscena, la lobotomia, l'elettroshock, fino ai moderni, ma non meno deleteri, sistemi di contenzione psicofarmacologica.

La mostra è il compendio di oltre 40 anni di ricerca con filmati storici e interviste ad oltre 160 persone: psichiatri, psicologi, medici, avvocati, pedagogisti, con le testimonianze di coloro che hanno vissuto personalmente le conseguenze di trattamenti psichiatrici.

Una sezione della mostra tratta il tema del Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD) e della somministrazione di psicofarmaci ai bambini, temi molto dibattuti anche in Italia a causa di screening avvenuti in alcune scuole della Lombardia, Veneto, Friuli, oltre che in altre regioni italiane e per le prescrizioni di farmaci psicoattivi a migliaia di bambini in Italia.

L'esposizione offre innumerevoli spunti di riflessione per legislatori, medici, sostenitori dei diritti umani e privati cittadini, al fine di tutelare il campo della salute mentale con normative e leggi che eliminino gli abusi.

La mostra, patrocinata dal Comune di Abano Terme, Grantorto, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Vo Euganeo, Strà, Arquà Petrarca ed il Comune di Resana è un'iniziativa del "Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani - Onlus" (CCDU), associazione nata nel 1979 in Italia per denunciare i soprusi nel campo della salute mentale e sostenere il rispetto dei Diritti Umani in modo specifico.

Aperta al pubblico a partire da:

Sabato 9 Novembre a domenica 17 Novembre

Orario: dalla 10:00 alle 20:00
Teatro Polivalente CRC - Via Donati 1 (vicino piazza del Mercato)
Abano Terme (PD)

Inaugurazione: Sabato 9 Novembre ore 11:00

Ingresso libero.

La visione è sconsigliata ai minori di 14 anni che non siano accompagnati dai genitori.

Convegno: "Psicofarmaci e bambini - la mia prima droga?

In concomitanza con la mostra, sempre al Teatro Polivalente Sabato 16 novembre alle ore 15:00 prenderà il via il convegno: "Psicofarmaci e bambini - la mia prima droga?".

La cittadinanza è invitata.