ADHD: Ottimo affare, pessima medicina

Adhd

L'allarme lanciato da molte associazioni ed enti a livello nazionale e internazionale, scaturisce unicamente dalla constatazione dei seguenti fatti:

  • quasi 8 milioni di bambini etichettati e drogati nei soli USA,
  • quasi 200 morti correlate al trattamento,
  • un giro di affari enorme che sostiene questo mercato,
  • 17 milioni di bambini, nel mondo, sotto trattamento psichiatrico.

In Italia, secondo alcuni illustri psichiatri, promotori dell'ADHD (Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività), tale "disturbo" è una patologia neuropsichiatria ad esordio in età evolutiva, la cui prevalenza sarebbe stimata tra il 3-5% della popolazione in età scolare; mentre nelle forme particolarmente gravi la stima è dell'1%. Secondo questi esperti italiani il "disturbo" può presentarsi con differenti manifestazioni cliniche e può compromettere numerose tappe dello sviluppo e dell'integrazione sociale del bambino, predisponendolo ad una patologia psichiatria o ad una condizione di disagio sociale.

David Kaiser, medico e psichiatra in una intervista sul 'Psychiatric Times' del dicembre 1996 aveva dichiarato che:

"La moderna psichiatria deve ancora dimostrare, in modo convincente, la causa genetico/biologica di una sola malattia mentale.... Pazienti vengono dichiarati affetti da "squilibrio biochimico" nonostante non vi siano prove a sostegno di tale affermazione e....che nessuno sappia veramente come dovrebbe manifestarsi un corretto equilibrio biochimico."

Quali sono le prove oggettive e scientifiche per arrivare a diagnosticare un bambino come "iperattivo" o, nel caso più grave "ipercinetico"?

Alcuni dei punti sono:

  1. Interviste diagnostiche: Queste interviste verranno fatte ai genitori attraverso domande che incoraggiano i genitori a descrivere i bambini con un dettaglio sufficiente a stabilire se uno specifico sintomo (comportamento), è clinicamente significativo, anche considerando fattori che possano modificare la percezione da parte del genitore, quali ambiente sociale, livello culturale, pregiudizi, ecc.
  2. Questionario per i genitori e gli insegnanti: In questa fase verranno usati i test su modello americano. Questi test permettono di rilevare importanti informazioni sul comportamento sociale, accademico ed emotivo dei bambini di età compresa tra i 3 e i 17 anni. (http://www.adhdtesting.org/testing.htm)
  3. Valutazione delle abilità di lettura e calcolo: Uno dei frequenti motivi d'invio dei bambini con ADHD alle strutture sanitarie è costituito dalle difficoltà scolastiche. E' necessario eseguire sui bambini in età scolare una rapida prova di screening delle abilità di lettura e comprensione del testo ed alcune semplici prove di calcolo aritmetico. Vengono fatti questi test tramite le Prove MT o tramite la Batteria per la valutazione della dislessia. (prove MT: http://handitecno.indire.it/ Batteria per la valutazione: http://www.neuropsy.it/ )

L'ultimo dato da tenere in considerazione è anche il fatturato della Novartis (http://www.novartis.it/media/comunicati/) che nel 2006 solo negli USA è aumentato del 15%, fino a raggiungere i 2,1 miliardi di dollari, ed è stato trainato da alcuni farmaci generici ma, la crescita è stata sostenuta anche dai farmaci Focalin/Ritalin.

Condividi con