Bambini in affido: dalla controversia ad una soluzione possibile

Bambini in affido, dalla controversia ad una soluzione possibile

Il giorno 18 febbraio alle ore 9.30 presso il Palazzo della Luce in via Bertola 40a Torino, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) aprirà il Convegno “Bambini in affido: dalla controversia a una soluzione possibile”.

L'area Minori del CCDU si occupa da anni del problema degli allontanamenti dei bambini dalle famiglie d’origine, supportandole e seguendo il percorso etero-familiare di ogni minore. In questi ultimi tempi il dibattito su quanto sia giusto o sbagliato allontanare un bambino, ha assunto connotati di contrapposizione politica, ma i bambini non sono né di destra né di sinistra, sono bambini. Sono il futuro della società e dalla serenità della loro infanzia e adolescenza dipenderà se saranno adulti in grado di migliorare questo pianeta.

L’amore e la solidarietà della famiglia e l’educazione di una scuola di qualità renderanno i bambini di oggi degli uomini e delle donne capaci. Bisogna occuparsi concretamente adesso dei loro diritti.

L’argomento è complesso, e la sua trattazione richiede dunque la presenza di varie specialità. Parleranno:

  • L’Assessore per le politiche della famiglia e dei bambini Avv. Chiara Caucino, con esperienza in campo legale ed anche legislativo (avendo depositato il 20 Dicembre scorso un Disegno di Legge Regionale per una soluzione possibile riguardo l’affidamento etero-familiare dei minori);
  • Il Prof. Pier Maria Furlan, ordinario di Psichiatria all’Università di Torino;
  • La Prof.ssa Vincenza Palmieri, Psicologa forense, Presidente dell’Istituto di Pedagogia Familiare di Roma;
  • L’Avv. Simona Donati, Civilista esperta in Diritto di Famiglia;
  • L’ex Consigliere della Regione Piemonte Gian Luca Vignale.

Aprirà i lavori l’Avv. Enrico Del Core, Presidente del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani. Il moderatore sarà l’Avvocato Penalista Piero d’Ettorre del Foro di Torino.

Dal dibattito ci si attende una sintesi costruttiva tra le varie specialità coinvolte.

Il Convegno-dibattito si svolgerà all’interno della Mostra multimediale “Diritti Umani e Psichiatria” aperta tutti i giorni dal 14 al 28 Febbraio dalle ore 10 alle ore 20.

Locandina evento

 

Condividi con