Bibbiano: arrivano le prime condanne

Manifestanti a Bibbiano

Il giudice di Reggio Emilia, dott. Dario de Luca, ha condannato Claudi Foti, del centro Hansel & Gretel.  Foti e l’assistente sociale Beatrice Benati erano gli unici imputati ad aver richiesto il rito abbreviato, un procedimento penale che può essere chiesto da un imputato, rinunciando al dibattimento in aula e beneficiando in cambio di una riduzione della pena.

Foti è stato condannato a una pena di quattro anni; una sentenza severa, se si considera che la pena prevista dal rito abbreviato è pari a solo un terzo di quella ‘normale’. In aggiunta, lo psicologo è stato a risarcire le parti civili, tra cui figurano enti pubblici, un’associazione e, soprattutto, i genitori dei bambini.

Il Comitato del Cittadini per i Diritti Umani, che segue con attenzione e impegno questa vicenda e ha partecipato a diverse manifestazioni in cui si chiedevano verità e giustizia per i bambini di Bibbiano, è soddisfatto di questa sentenza e si augura un esito analogo per gli imputati che hanno scelto il consueto percorso processuale:

“E’ ora di porre fine allo strapotere di psicologi e psichiatri nei tribunali; le loro diagnosi non sono basate su riscontri oggettivi di laboratorio, e non dovrebbero avere valore probante.”

Condividi con