Brescia: mostra "Il volto sconosciuto della psichiatria"

Una mostra denuncia le violazioni dei Diritti Umani perpretati dalla psichiatria

La mostra multimediale nel campo della salute mentale, "Il volto sconosciuto della psichiatria", copia del celebre museo a Los Angeles diventato meta di studio per scuole di infermieri, assistenti sociali e di medicina, è in arrivo a Brescia.

L'esposizione composta da 78 pannelli illustrativi e di 14 video ripercorre la storia della psichiatria dalla sua comparsa sino ai giorni nostri: i suoi trattamenti coercitivi e contenitivi, i retroscena, la lobotomia, l'elettroshock (ECT: ricordiamo che Brescia ha il triste primato italiano numero di terapie fatte), fino ai moderni, ma non meno deleteri, sistemi di contenzione psicofarmacologica.

La mostra è il compendio di oltre 40 anni di ricerca con filmati storici e interviste ad oltre 160 persone: psichiatri, psicologi, medici, avvocati, pedagogisti, con le testimonianze di coloro che hanno vissuto personalmente le conseguenze di trattamenti psichiatrici.

Una sezione della mostra tratta il tema del Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD) e della somministrazione di psicofarmaci ai bambini, temi molto dibattuti anche in Italia a causa di screening avvenuti in alcune scuole della Lombardia, Veneto, Friuli, oltre che in altre regioni italiane e per le prescrizioni di farmaci psicoattivi a migliaia di bambini in Italia.

L'esposizione offre innumerevoli spunti di riflessione per legislatori, medici, sostenitori dei diritti umani e privati cittadini, al fine di tutelare il campo della salute mentale con normative e leggi che eliminino gli abusi.

Aperta al pubblico a partire da: Sabato 24 Maggio a sabato 30 Maggio.

Inaugurazione: Sabato 24 Maggio ore 11:00 - Ingresso libero.

Brescia C.so G. Matteotti n°44

Per informazioni 3494466098

Condividi con