Brescia: volontari CCDU informano sugli effetti collaterali degli psicofarmaci

Banchetto informativo psicofarmaci a Brescia

Il CCDU, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, sabato mattina ha posizionato un tavolo informativo all'angolo fra Corso Palestro e Contrada Cavalletto a Brescia per informare i passanti sugli effetti collaterali, e quindi indesiderati, generati dalla loro assunzione.

Molti i cittadini interessati e molte le congratulazioni per l'iniziativa. Una madre si è fermata al tavolo e ha chiesto maggiori informazioni raccontando la sua forte preoccupazione per la figlia. Le è stato indicato il sito web ccdu.org che contiene un elenco di centri e di professionisti a cui è possibile rivolgersi. Alcune persone sono tornate al tavolo dopo aver letto l'opuscolo ringraziando i volontari per le informazioni rese disponibili.

Il consumo di questi psicofarmaci è in crescita esagerata da anni e senza una adeguata informazione. Causano spesso dipendenza e assuefazione a tal punto che anche scalare la dose fino alla eliminazione è una fase che deve essere intrapresa esclusivamente sotto la guida di un medico.

Gli opuscoli informativi disponibili si intitolavano "Gli psicofarmaci", "Psicostimolanti" e "Regolatori dell'umore" e hanno suscitato un chiaro interesse nella cittadinanza che ne ha prelevati oltre 700 copie.

L'iniziativa verrà ripetuta in maggio continuando a mettere a disposizione i materiali informativi gratuitamente.

Condividi con