A Brescia si parla di TSO, contenzione e linee guida ONU e OMS

Conferenza TSO e contenzione Brescia 2024

Il 9 ottobre 2023, in un documento congiunto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani hanno rilasciato le linee guida riguardanti “Salute mentale e diritti umani”.

In queste linee guida viene espressa  la  condanna per l’ospedalizzazione forzata, l’impiego di misure coercitive, l’isolamento e il “trattamento” obbligatorio, incluso l’elettroshock.

Linee guida che includono un impegno a garantire una tolleranza "zero" nei confronti delle pratiche psichiatriche coercitive e impegnano anche tutti i governi a fare lo stesso.

Com’è messa l’Italia su questo fronte?

Se ne parlerà a Brescia, mercoledì 7 febbraio alle ore 20:15 presso il Master Hotel di  Via L. Apollonio 72, in una conferenza dibattito, organizzata dal comitato dei Cittadini per i Diritti Umani ODV, dal titolo:  “Trattamenti coercitivi e lesivi della dignità umana: Linee guida ONU e OMS, la necessità di una riforma”.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ccdu.org

MAPPA PER RAGGIUNGERE L'EVENTO:

Relatori:

• Dott. Giuseppe Galdi