Diciamo basta ai manicomi per bambini

Manicomi per bambini

L’uso punitivo delle stanze di isolamento negli istituti correttivi del comportamento è una pratica molto comune. Il confinamento è stato condannato come tortura dalle Nazioni Unite (1) che ne hanno chiesto la messa al bando. Il CCDU, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani sostiene questa richiesta dell’ONU. 

"Il caso di Bibbiano e la casa di minori di Rocchetta Belbo, oggetto di un servizio shock su “Fuori dal Coro” (2), non sono che la punta di un iceberg.

Il mercato delle case-famiglia e delle strutture ad alto contenimento, così come quello dell’industria psicofarmacologica multimiliardaria, sono molto fiorenti, e sono alimentati da perizie e diagnosi psichiatriche prive di riscontri scientifici oggettivi. Il filmato mostrava bambini sedati al punto di sembrare degli zombie, incapaci perfino di articolare delle parole.

La pratica psichiatrica della contenzione chimica è contraria alla Costituzione (art 13 “E’ punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque private della libertà”) e rientra nella definizione di tortura impiegata dall’ONU."
Alberto Brugnettini – vicepresidente CCDU

La situazione non riguarda solo l’Italia. Il trauma causato da queste torture psichiatriche è stato recentemente rivelato da Paris Hilton (3), mentre già nel 2009 il regista Cevin Soling, nel suo documentario “La guerra ai bambini” denunciava le orribili conseguenze del confinamento fisico-chimico, incluso il suicidio. Il New York Times (4) definì questo documentario “Una spaventosa cronaca di malfunzionamento istituzionale”.

"Non ci può essere giustificazione terapeutica per l’impiego dell’isolamento o contenzione prolungata negli istituti psichiatrici: entrambi, isolamento e contenzione prolungata costituiscono tortura e malasanità … trattamenti disumani e degradanti … la paura e ansia generate da isolamento e contenzione prolungata e dall’imposizione di trattamenti farmacologici, la separazione dalla famiglia e dalla comunità … dovrebbero essere prese inconsiderazione.
Juan Mendez, Relatore Speciale delle Nazioni Unite per la Tortura" (5)

Bibbiano, Paris Hilton e Rocchetta Belbo non sono delle eccezioni: sono la tragica realtà quotidiana di migliaia di ragazzi finiti in un girone dantesco in seguito a una ‘diagnosi’ psichiatrica. E’ ora di finirla.

  1. Nick Morrison, “The Punishment That’s Too Cruel For Prisons – But Is Still Used In Schools,” Forbes, 30 Oct. 2020, https://www.forbes.com/sites/nickmorrison/2020/10/30/the-punishment-thats-too-cruel-for-prisonsbut-is-still-used-in-schools/?sh=571508a45bbe
  2. https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/fuoridalcoro/lorrore-sulle-colline-piemontesi_F310574201003C23 
  3. https://www.ccdu.org/comunicati/abusi-psichiatrici-bambini-storia-paris-hilton?fbclid=IwAR1MbM-dI0evv-deyIWJfMRVXmuBWOnv7itwPtShL0j1KI7AG4QnKEJiISc 
  4. Jeannette Catsoulis, “Move Review: The War on Kids: What Ails Public Schools? Better Ask, What Doesn’t?” The New York Times, 17 Nov. 2009, https://www.nytimes.com/2009/11/18/movies/18kids.html
  5. A/HRC/22/53, “Report of the Special Rapporteur on torture and other cruel, inhuman or degrading treatment or punishment, Juan E. Méndez,” United Nations, General Assembly, Human Rights Council, Twenty-second Session, https://www.madinamerica.com/wp-content/uploads/2013/03/torture.pdf

Condividi con