Firenze-Mostra: ''Psichiatria-Un viaggio senza ritorno''

Firenze-Mostra: ''Psichiatria-Un viaggio senza ritorno''

Dal 20 al 30 agosto 2007, presso la Sala Presidenziale - Stazione di Santa Maria Novella, avrà luogo la mostra "Psichiatria: un viaggio senza ritorno".

Al suo interno, sono visibili inediti filmati storici ed interviste ad oltre 160 persone tra medici, avvocati, pedagogisti e testimonianze di persone che hanno subito abusi psichiatrici o hanno perso dei familiari a causa dei "trattamenti" psichiatrici.

Tutto ciò offre innumerevoli spunti di riflessione per legislatori, medici, sostenitori dei diritti umani e privati cittadini al fine di riportare la psichiatria entro i confini della legge, eliminandone gli abusi.

Replica del "Museo sugli abusi psichiatrici", inaugurato due anni fa a Los Angeles nella sede internazionale del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Internazionale, la mostra ha riscontrato un enorme successo ed una forte impressione su coloro che l'hanno visitata.

Di seguito citiamo alcuni degli innumerevoli commenti rilasciati da persone che l'hanno visitata nelle esposizioni già effettuate in Italia:

"E' stata un po' cruda come mostra, ma purtroppo se questa è la realtà, bisogna informare il più alto numero di persone su quello che è successo e su quello che succede tutti i giorni". Agente di commercio

"La mostra rappresentata mi è piaciuta tantissimissimo!

Ho visto insieme ai miei compagni i casi estremi della psicologia e della psichiatria che sottopone molte persone a cure che non sono altro che macchine per soldi; a queste persone che non sono malate basterebbe soltanto appoggio ed attenzione perché queste persone sanno dare tanto!

Ho apprezzato molto perché non è come nelle mostre normali, t'insegna e lascia qualcosa. Ritengo la mostra molto esaustiva, credo però si possa diffondere in modo più capillare sul territorio poiché molte sono le lacune che esistono in relazione a questa pseudoscienza.

Ho trovato le immagini abbastanza dure e crudeli, ma credo sia il canale migliore per poter comunicare ciò che la psichiatria rappresenta". Studentessa di psicologia

"La mostra che abbiamo visto è stata molto interessante perché a noi ragazzi è ben difficile che una mostra piaccia! Invece questa fa capire molte cose e non annoia proprio per niente! Davvero bella! E poi affronta vere e proprie tematiche e problemi reali". Lorenzo, studente

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.

Condividi con