Giudici onorari e conflitti di interesse

Giudici onorari e conflitti di interesse

Dal gennaio del 2017 è entrata in vigore una stringente direttiva del Consiglio Superiore della Magistratura per evitare l’incompatibilità dei giudici onorari minorili. Ma sarà veramente così?

Nel 2015 è scoppiato lo scandalo dei giudici onorari minorili: solitamente professionisti delle discipline psichiatriche e psicologiche. Secondo alcune inchieste, più di 200 di essi risultavano incompatibili con la loro funzione. Questo ha spinto il CSM a stabilire nuove regole più rigorose per l’attribuzione degli incarichi. In seguito, il 26 ottobre 2015 il CSM ha emanato una nuova circolare sull’affidamento degli incarichi dei giudici onorari minorili (scaricabile a piè pagina). Dal gennaio del 2017, non potranno più avere cariche rappresentative in strutture comunitarie ove vengono inseriti minori da parte dell’autorità giudiziaria” . In questa direttiva, all’articolo 6, sono elencati specificamente e dettagliatamente tutti i motivi di incompatibilità.

Inoltre, il 6 ottobre 2016 il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha emanato una direttiva sui rapporti con il privato sociale e le comunità d’accoglienza secondo la quale “verranno assunte informazioni presso i Presidenti dei Tribunali per i Minorenni sugli esiti dell’attività di vigilanza sulle incompatibilità dei giudici onorari minorili previste dal CSM al fine di monitorare l’effettivo perseguimento degli obiettivi di trasparenza e buon andamento propri dell’amministrazione della giustizia. Tutti gli obiettivi sopraindicati saranno perseguiti anche avvalendosi della preziosa collaborazione nella individuazione di elementi di valutazione e di criticità del sistema di tutela dei minori, del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza.”

In Italia, tramite valutazioni – per loro stessa natura soggettive e opinabili – alcuni psichiatri, psicologi e assistenti sociali, indottrinati sul modello biologico della mente e incapaci di usare buon senso e umanità, possono indurre il Tribunale dei minori a prendere provvedimenti drastici e drammatici, allontanando i figli alla famiglia, collocandoli in comunità tutelari per minori, mettendoli poi sotto indagine, analisi e quant’altro. Nonostante migliaia di denunce pubbliche del fenomeno, non ci risulta che questo scandalo stia per cessare. Perché?

“A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.” Riteniamo che i conflitti di interesse dei giudici onorari potrebbero essere alla base di molte violazioni dei diritti dei bambini. Perciò preferiamo controllare di persona se questi conflitti di interesse e incompatibilità sono cessati veramente. Noi faremo un’indagine approfondita su questi nominativi, ma chiediamo a tutti di darci una mano a scovare eventuali situazioni critiche.

Se volete aiutarci troverete qui un elenco dei collegamenti in cui sono stati pubblicati i nomi dei giudici onorari minorili per il triennio 2017 – 2019:

  • http://www.giustizia.toscana.it/giustizia.toscana/notizia_dettagli.jsp?codnotizia=145&codicesede=CA10TM2
  • http://www.tribmin.ancona.giustizia.it/allegatinews/11476.pdf
  • http://www.tribmin.brescia.giustizia.it/news.aspx?id=13015
  • http://www.tribmin.bologna.giustizia.it/home/-/asset_publisher/Sn2FjmjoyJ4w/content/nuovi-giudici-onorari?inheritRedirect=false
  • http://www.tribmin.bari.giustizia.it/doc/nomina%20e%20conferma%20g%20o%202017-2019.pdf
  • http://www.unitademocraticagiudicidipace.it/2016/11/19/csm-rubrica-delibere-del-plenum-del-16-novembre-2016/
  • http://www.unitademocraticagiudicidipace.it/2016/12/28/csm-le-delibere-del-21-dicembre-u-s-relative-alla-magistratura-onoraria/
  • http://www.unitademocraticagiudicidipace.it/2017/01/25/rubrica-csm-le-delibere-del-plenum-del-25-gennaio-2017/
  • http://www.unitademocraticagiudicidipace.it/2017/02/15/rubrica-csm-le-delibere-del-plenum-del-15-febbraio-2017-chiedere-liscrizione-con-e-mail-a-udgdpogmail-com/
  • http://www.unitademocraticagiudicidipace.it/2017/02/24/rubrica-csm-delibere-del-plenum-del-22-febbraio-u-s/
  • http://www.unitademocraticagiudicidipace.it/2017/03/08/rubrica-csm-delibere-dell8-marzo-2017/
  • http://www.unimo.eu/delibere-del-plenum-del-c-s-m/
  • http://slidegur.com/doc/9930874/estratto-viii-%E2%80%93-spec-a-11-01-2017---unit%C3%A0--democratica-gi ...
  • http://docplayer.it/31992456-Ottava-commissione-commissione-per-la-magistratura-onoraria-ordine-del-giorno-speciale-a.html#show_full_text

Vi chiediamo di leggere l’articolo sei della circolare del CSM e di cercare i giudici onorari della vostra regione spulciando i collegamenti di cui sopra. Se siete a conoscenza di qualsiasi possibile conflitto di interesse o motivo di incompatibilità, anche se è solo un sospetto, vi preghiamo di informare chi di dovere e di comunicarcelo . Siamo particolarmente interessati a conflitti di interesse nascosti, ad esempio parenti o compagni con incarichi in comunità per minori, che appartengono ad associazioni che si occupano di minori, che fanno consulenze tecniche o di parte in ambito minorile, che svolgono incarichi legali in ambito minorile, e così via.

Aiutateci ad eliminare qualsiasi conflitto di interesse nell’ambito della giustizia minorile. Forse non conoscerete mai i bambini che salverete, ma siamo certi che molti allontanamenti facili potranno essere evitati da una giustizia più trasparente e indipendente.

Condividi con