Mostra: "Diritti umani e psichiatria – Passato, presente e futuro”

Mostra psichiatria Torino 2020

Venerdì 14 inaugurazione della Mostra al Palazzo della Luce

Torino - la mostra multimediale itinerante del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) sarà a Torino dal 14 al 28 Febbraio 2020 nel suggestivo Salone Bianco del Palazzo della Luce di via Bertola, 40.

Questa edizione, ospitata dall’Associazione Culturale Terra di Libertà Onlus, ha come tema e titolo::  "Diritti umani e psichiatria – Passato, presente e futuro”.

In 500 metri quadrati di allestimento con pannelli fotografici e didascalie descrittive, coadiuvate da documentari filmati, l'esposizione fornisce una ricostruzione schietta e a volte cruda del conflitto sommerso e non ancora risolto nel campo della salute mentale, dove la dignità e la tutela dei Diritti Umani vengono tutt'oggi troppo spesso ignorati a favore di enormi interessi economici, e a discapito degli sforzi profusi da parte di numerosi medici di settore per migliorare il servizio sanitario. Nel percorso dell’esposizione una sezione è interamente dedicati al Trattamento Sanitario Obbligatorio, con approfondimenti sulla procedura del TSO, la normativa di riferimento, la sua storia e evoluzione nel corso degli anni, fino agli abusi narrati nei recenti fatti di cronaca e le proposte per una sanità migliore, nel rispetto della dignità umana.

L’edizione 2020 si arricchisce inoltre di una nuova sezione dedicata al problema dei bambini in affido, che ha coinvolto famiglie e strutture pubbliche e private, nonché l’intera rete di operatori di settore. Una controversia dietro la quale si potrebbero nascondere diagnosi discriminatorie e arbitrarie di “inidoneità genitoriale” tratte dal discusso Manuale Diagnostico Statistico dei disturbi mentali.

La Mostra Multimediale, il cui ingresso è gratuito, include le seguenti iniziative:

• Venerdì 14 febbraio, ore 18.00 Inaugurazione
    Inaugurazione della Mostra Multimediale - Palazzo della Luce, via Bertola 40. Seguirà un rinfresco.

• Martedì 18 febbraio, ore 9,30 Tavola Rotonda
    Tavola Rotonda: Bambini in affido, dalla controversia ad una soluzione possibile.
    Moderatore Avv. Piero d’Ettore – avvocato penalista, Foro di Torino.

Relatori:
    • Avv. Enrico Del Core, Presidente CCDU
    • Avv. Chiara Caucino, Assessore regionale alla Politiche della Famiglia e dei Bambini
    • La professoressa Vincenza Palmieri, Psicologo Forense, Presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Scrittrice e Saggista.
    • Il professor Pier Maria Furlan, Ordinario di Psichiatria dell’Università di Torino, che fu incaricato di chiudere il manicomio di Collegno.
    • Gianluca Vignale già Consigliere Regionale Piemonte.
    • Avv. Simona Donati, esperta in diritto di famiglia

Orari di apertura della Mostra Multimediale:

• mercoledì - venerdì 10.00 - 19.30
  • sabato e domenica dalle 10:00 chiusura ore 20.00