Padova: dalla contenzione alla sedazione

Padova: dalla contenzione alla sedazione

Storia di Errori e Orrori Psichiatrici: dalle origini all'attualità

Il Comitato dei cittadini per i Diritti Umani - Onlus presenta a Padova la mostra multimediale dal titolo "Dalla Contenzione alla Sedazione" - che verrà inaugurata martedì 29 maggio 2018 alle 17.00 presso l'Agorà del Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate, 71. 

Dal 29 maggio fino al 3 giugno sarà possibile visitare la mostra multimediale, che attraverso numerosi pannelli fotografici e descrittivi, coadiuvati da testimonianze e documentari filmati, illustra lo storico itinerario nel campo della salute mentale.

L'esposizione, ispirata al Museo permanente sulla Psichiatria di Los Angeles,  è il compendio di oltre 40 anni di ricerca con filmati storici e interviste ad oltre 160 persone: psichiatri, psicologi, medici, avvocati, pedagogisti, con le testimonianze di coloro che hanno vissuto personalmente le conseguenze di trattamenti psichiatrici.

La mostra si snoda in un percorso storico partendo dai primi vagiti della psichiatria dove gli “indesiderati” venivano rinchiusi e spogliati della propria dignità; una testimonianza è il Bethlehem Royal Hospital, una delle prime istituzioni psichiatriche, qui i pazienti si trovavano confinati in gabbie, armadi e stalle di animali oppure incatenati alle pareti e flagellati, esposti ad un pubblico pagante.

Attraversando le varie fasi storiche la mostra arriva ai giorni nostri documentando fatti attuali come: l’abuso di psicofarmaci su minori ed adulti; la contenzione fisica o chimica; l'elettroshock, ancor oggi in auge, nato osservando il metodo di macellazione dei maiali in un mattatoio.

Una nuova ampia sezione di approfondimento è interamente dedicata al TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Contiene la normativa di riferimento sul TSO, la sua storia e evoluzione nel corso degli anni, fino agli abusi narrati nei recenti fatti di cronaca e le proposte per una sanità migliore, nel rispetto della dignità umana.

E proprio in tema TSO, Venerdì 1 giugno alle ore 15.00 di terrà il Convegno dal titolo: “Trattamento Sanitario Obbligatorio: se questa è una cura”

Quando: dal 29 maggio al 3 giugno 2018, dalle ore 9:30 alle 19:00

Inaugurazione: martedì 29 maggio, ore 17:00, all'Agorà del Centro Culturale San Gaetano

Ingresso libero
 

Condividi con