Pinerolo: Grande affluenza di pubblico alla conferenza sull'Iperattività e disturbo da deficit di attenzione

Pinerolo: Grande affluenza di pubblico alla conferenza sull'Iperattività e disturbo da deficit di attenzione

Grande partecipazione del pubblico alla conferenza che si è svolta venerdì 25 gennaio presso il Centro Sociale San Lazzaro sul tema dell'ADHD, un pubblico composto in massima parte da insegnanti e operatori del settore, oltre che da genitori. I saluti della città sono stati fatti dall'Assessore all'Istruzione la dott.ssa Tiziana Alchera che oltre a ringraziate i qualificati relatori per il loro contributo alla corretta informazione sul problema dell'ADHD e l'indiscriminata somministrazione di psicofarmaci sui bambini, ha anche sottolineato come sul territorio esiste una rete di assistenza funzionale che mette a disposizione delle famiglie molteplici soluzioni per far fronte al disagio dei minori laddove esiste.

Il dott. Roberto Cestari, presidente nazionale del CCDU Onlus, dopo aver illustrato l'inattedibilità scientifica dell'individuazione dell'ADHD quale malattia , ha elencato le seguenti cifre statistiche conseguenti all'attuale trend internazionale volto all'ipermedicalizzazione dei bambini:

  • 11.000.000, i minori in terapia con psicofarmaci nei soli Stati Uniti (fonte: NIMH, Nexus, Los Angeles Times); 17.000.000 il totale nel mondo.
  • 2 miliardi di dollari, il fatturato legato alla vendita di un'unica molecola (metilfenidato, nome commerciale Ritalin®) nei soli Stati Uniti (fonte: DEA USA)
  • 12%, la percentuale di bambini ai quali vengono somministrati psicofarmaci all'inizio delle scuole elementari in Francia (fonte: Ministere de la Santè, - Canadian Journal of Psichiatric vol. 43)
  • 30.000, i bambini Italiani che ogni giorno assumono antidepressivi SSRI (fonte: Istituto Mario Negri di Milano), che tra gli effetti collaterali possono indurre al suicidio (fonte FDA - USA)

Per ciò che riguarda invece il numero dei bambini che sarebbero affetti dall'ADHD, ha aggiunto:

"Su quanti siano i bambini colpiti da questa presunta patologia (ADHD), le cifre si sprecano. La prevalenza (numero di casi nel momento in cui il dato viene rilevato) sarebbe dell'1% (fonte ISS); mentre secondo vai studi internazionali sarebbero tra il 4 e il 12% (fonte ISS). Secondo lo studio Ritz, in Spagna, la percentuale sale al 14,5%. Secondo lo studio de Renoche la percentuale varia 2,4 al 24,05% (in età scolare)."

E conclude:

"Con cifre variabili dal 1 al 24%, ogni affermazione fatta perde matematicamente significato, cioè ognuno sembra poter dire ciò che vuole".

Il Consigliere Regionale Gian Piero Clement, nel concludere la serata ha osservato:

"Il vero pericolo in questa nuova tenedenza a risolvere il disagio giovanile con delle pillole sta nel rischio di creare una generazione incapace di affrontare gli inevitabili problemi della vita senza fare uso di sostanze. Sotto questa ottica, la recente legge regionale che regolamenta la somministrazione di psicofarmaci ai minori e vieta i test psicopatologici nelle scuole ha il grande merito di regolamentare la materia a beneficio dei bambini e delle loro famiglie".

Condividi con