Quale Psichiatria? Cura della mente o cura della psiche?

Quale Psichiatria? Cura della mente o cura della psiche?

Pordenone - Mercoledì 16 Dicembre alle ore 20.15 sala Degan della Biblioteca comunale di Pordenone in Piazza XX Settembre - Conferenza "Quale Psichiatria? Cura della mente o cura della psiche?".

I relatori saranno:

  • Silvio De Fanti, vice presidente CCDU
  • Dott. Danilo Toneguzzi, psichiatra (Pordenone) 
  • Dott. Marco Bertali, psichiatra (Gorizia).

Lo scopo è porre l'attenzione degli esperti del settore sulla ricerca di veri metodi di aiuto per risolvere effettivamente i problemi mentali.

Le solite cure della tradizione psichiatrica che prevedono l'imbottitura di svariati e numerosi psicofarmaci sono ormai fallite, infatti l'unico risultato è che la vera causa del problema non viene trovata e la situazione della persona peggiora di giorno in giorno.

L'inefficienza di quella che si definisce "psichiatria" parte proprio dal significato della parola stessa; la parola deriva da "psiche" (soffio - anima) "e quindi come può uno psicofarmaco che interviene sulle cellule cerebrali curare l'anima?

Esistono per nostra fortuna degli psichiatri che la vedono diversamente e che cercano il vero problema da risolvere al posto di limitarsi ad una mera prescrizione di psicofarmaci.

La domanda da farsi è: "Quale psichiatria?".

La psichiatria che inventa nuove malattie per avere nuovi "clienti","pazienti" o,peggio ancora,"utenti" o la psichiatria che va al di là dell'etichette e considera inanzitutto degli Esseri Umani?

La psichiatria che effettua l'elettroshock e la lobotomia come nuove cure anche nel 2015, o la psichiatria che crede che bisogna aiutare lo spirito al posto del "cervello"?

La psichiatria che crede che lo psicofarmaco sia la cura, o la psichiatria che ritiene che lo psicofarmaco sia un veleno?

La psichiatria che separa i bambini dai genitori, o la psichiatria che li ricongiunge?

La psichiatria che crede che tu sia il tuo cervello, o la psichiatria che crede che esista anche una parte spirituale come lato preponderante?

Scegliere quale psichiatria sostenere è veramente una decisione importante per la sopravvivenza della società.
I problemi mentali esistono, ma quanti di noi si farebbero praticare l'elettroshock?

Il centro del dibattito verterà su questi punti inerenti la psichiatria odierna, per essere informati ed informare la comunità riguardo alla salute mentale.

Al termine delle presentazioni gli oratori saranno disponibili per una sessione di domande & risposte col pubblico in sala.

La cittadinanza è invitata – Ingresso libero

Condividi con