Psichiatria: sfruttare l’epidemia covid per aumentare il volume d’affari

La psichiatria ai tempi del coronavirus

L’emergenza sanitaria ha generato grandi cambiamenti ai nostri stili di vita ai quali non è sempre facile abituarsi, e questo è ancora più drammaticamente vero per bambini e adolescenti, costretti a vivere la scuola in maniera così anomala. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, una onlus di denuncia degli abusi in campo psichiatrico, denuncia il tentativo di medicalizzare alcune reazioni umane che, in queste circostanze, sono del tutto normali.

David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha dato il via alle danze: “La pandemia ha esposto i più giovani a un fortissimo stress, privandoli di punti di riferimento e abitudini quotidiane fondamentali. Per questo, alla ripresa delle lezioni è assolutamente necessario offrire una capillare assistenza psicologica nelle scuole”.

Un disegno di legge del 2018 propone l’istituzione di uno ‘psicologo scolastico’ con compiti di ‘prevenzione della devianza e della dispersione’, e secondo Fulvio Giardina, presidente uscente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, sarebbe addirittura necessario modificare il codice deontologico per rendere possibile l’accesso a colloqui con lo psicologo a ragazzi di 16 anni senza consenso de genitori. (1)

Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali è testo sacro della psichiatria: pubblicato da un gruppo di lavoro composto per il 68% da psichiatri aventi conflitti d’interesse con l’industria farmaceutica plurimiliardaria (2), elenca oltre 360 malattie mentali definendole in maniera piuttosto fumosa. A dispetto del titolo, il manuale non descrive alcun metodo diagnostico che consenta di rilevare la presenza di questi cosiddetti disturbi con precisione e oggettività. Già nel 2013, Thomas Insel, Direttore dell’Istituto Nazionale USA per la Salute Mentale, evidenziava l’intrinseca mancanza di validità del Manuale, le cui diagnosi sono basate sul consenso riguardo gruppi di sintomi, e non su analisi di laboratorio o radiologiche (3).

Le campagne di screening psicologico, con cui passare al setaccio intere scolaresche, finiscono sempre con l’aumentare il consumo di farmaci psicotropi, consumo che era già in aumento prima dell’emergenza covid (4). Karen Effrem, pediatra e ricercatrice statunitense, esprime perplessità su queste campagne di screening, soprattutto per via della quantità e gravità degli effetti collaterali associati a questi farmaci (5):

“I criteri diagnostici usati per la salute mentale sono vaghi e soggettivi. Perfino gli studi citati da chi propone gli screening su vasta scala sono pieni di contraddizioni. Questi esperti ammettono la mancanza di scienza che possa sostenere le diagnosi psichiatriche.” (6)

Anche Brett Thombs, della Facoltà di Medicina dell’Università McGill descrive in un suo articolo i danni potenziali che deriverebbero dal medicalizzare la tristezza degli adolescenti (7), incluso il rischio di suicido. Secondo David Healy, professore di psicofarmacologia: “Dall’introduzione degli antipsicotici, il tasso di suicidi è aumentato di 10 o 20 volte.” (8)

Per maggiori informazioni sui rischi associati all’assunzione di farmaci psicotropi, il CCDU ha pubblicato una serie di opuscoli – uno per ogni classe di farmaci. I dati che contengono sono tratti da pubblicazioni scientifiche, note emesse da agenzie governative e dagli stessi bugiardini. Disponibili qui.

  1. https://www.tecnicadellascuola.it/ritorno-in-classe-servira-lo-psicologo-scolastico-con-il-covid-giovani-e-docenti-sottoposti-ad-alto-stress
  2. https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc0810237
  3. https://www.nimh.nih.gov/about/directors/thomas-insel/blog/2013/transforming-diagnosis.shtml
  4. http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/trend-consumo-psicofarmaci-italia-2015-2017
  5. http://edlibertywatch.org/wp-content/uploads/2014/11/Rutherford-Report-Final-Redacted.pdf
  6. https://ps.psychiatryonline.org/doi/pdfplus/10.1176/appi.ps.201500482
  7. https://www.sciencedaily.com/releases/2016/08/160802125608.htm
  8. https://www.psychologytoday.com/us/blog/side-effects/201812/antipsychotics-tied-higher-risk-death-in-children

Condividi con