Psichiatria: un viaggio senza ritorno

Museo CCHR

l Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani inaugura una mostra al Teatro Nuovo

Torino: Venerdì 22 settembre alle 11.30 presso il Teatro Nuovo di Corso Massimo d'Azeglio nr. 17, si inaugura la mostra storico-informativa intitolata: PSICHIATRIA - Un Viaggio senza ritorno, organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU).

Il CCDU è una ONLUS collegata ideologicamente al Citizens Commission for Human Rights, ente laico internazionale fondato nel 1969 dal Professore Emerito di Psichiatria Thomas Szasz e sostenuto, tra gli altri, dalla comunità di Scientology internazionale.

Conosciuta in Piemonte sin dalla fine degli anni ‘90 a seguito delle attività di sensibilizzazione per l'abolizione dell'Elettroshock, culminate con l'approvazione del primo provvedimento in Europa in grado di mettere sotto il controllo della legge questa violenta e controversa pratica psichiatrica ancora in uso in alcune regioni italiane, la sezione subalpina del Comitato propone ora un'esposizione di 500 metri quadri dotata di pannelli fotografici di grandi dimensioni e supporti audiovisivi che raccontano la storia della psichiatria, dalle sue origini fino ai giorni nostri.

Il materiale è costuito da documentazioni video e audio inedite sulle atrocità commesse nell'ambito della psichiatria istituzionale dagli albori ai giorni nostri, mettendo così in luce gli "orrori ed errori" della pratica psichiatrica, ponendoli a confronto con la tutela ed il rispetto dei diritti e della dignità dell'essere umano.

Numerose personalità in rappresentanza del mondo politico, religioso, culturale e scientifico del capoluogo torinese parteciperanno alla cerimonia d'inaugurazione: tra i questi il Presidente nazionale del CCDU dott. Roberto Cestari, il Prof. Piero Portaleone docente di neurofarmacologia presso l'Università di Torino, Don Piero Gallo, la presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Piemonte Paola Pozzi, il Consigliere Regionale Giampiero Leo, il Vice Presidente della Commissione Cultura del Comune di Torino Luca Cassiani e molti altri.

Dopo l'inaugurazione la mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 21.00 fino al 29 settembre con ingresso gratuito.