Roma: Convegno Bambini allo sbaraglio, bambini bersaglio

Roma: Convegno Bambini allo sbaraglio bambini bersaglio

Roma. Torna a Roma il celebre e prestigioso convegno “Bambini allo sbaraglio, Bambini bersaglio. Può un giudizio psichiatrico rovinare famiglie e vite?” organizzato dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus.

Recentemente, in prima serata su Canale 5, è andata in onda la fiction “L’amore strappato” con Sabrina Ferilli ed Enzo Decaro e la regia di Simona e Ricky Tognazzi. Tratto da una storia vera, ha fatto conoscere ancora di più  all’ampio pubblico il tema dei bambini allontanati dalle famiglie, e il ruolo della psichiatria e di certe teorie  invasive ed autoritative nell’ambito della giustizia minorile.

La cronaca ci ripropone quasi quotidianamente episodi controversi di bambini sottratti alle loro famiglie, a volte in maniera coatta, poi spesso trattati con potenti psicofarmaci. Questi provvedimenti sono sovente motivati da giudizi di inidoneità genitoriale, sostenuti da un malcostume diagnostico che pervade a macchia di leopardo la tutela minorile, il che rende possibile strappare un minore alla famiglia in base a valutazioni psichiatriche - per loro stessa natura prive di qualsiasi riscontro oggettivo.

Il convegno si occuperà di questi temi denunciando il fenomeno, ma proponendo anche soluzioni per le famiglie e gli operatori che non accettano questa deriva disumana. 

Poche settimane fa, nel centenario della fondazione del Circolo Artistico di Venezia, il convegno è stato ospitato presso la prestigiosa sede del Palazzo delle Prigioni di Venezia. Nella sua forma attuale è stato tenuto per la prima volta nel gennaio del 2018 a Pordenone (Friuli-Venezia Giulia), quindi a Roma e in seguito Oderzo (Veneto). Ma il primo embrione di questo convegno illuminante è stato il convegno di Roncegno (Trento) già nel 2013. Oggi siamo fieri di poterlo ospitare nella città eterna.

Ci saranno anche le testimonianze di alcune famiglie coraggiose che hanno saputo sollevarsi e difendere i propri figli.
Se ne parlerà lunedì 20 maggio 2019 a Palazzo Velli Expo, Piazza Sant’Egidio con inizio alle 17.00.

Relatori:

  • Prof.ssa Vincenza Palmieri – Psicologa forense, Fondatrice Programma Vivere senza psicofarmaci.
  • Avvocato Francesco Morcavallo – già giudice del Tribunale per i Minorenni
  • Avvocato Francesco Miraglia – esperto in Diritto di Famiglia e Minorile
  • Paolo Roat – responsabile tutela minori CCDU Onlus

Ingresso libero.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ricevimento a fine serata.
Gradita prenotazione scrivendo a roma@ccdu.org. 
 

Condividi con