Teatro e pazzia: da Shakespeare a Dürrenmatt

Evento teatrale

La follia, da sempre, abita le scene del teatro. Da quella shakespeariana di Amleto, il personaggio più famoso di sempre, a quella che indaga i confini della scienza ne I Fisici di Friedrich Dürrenmatt, una commedia satirica in due atti ambientata in un lussuoso sanatorio privato, "Les Cerisiers", dove risiedono tre pazienti, tutti fisici, portata in scena nel Teatro della Memoria Aleandro Caliari di Milano con la regia di Nicoletta Fiumara e Filippo Valluzzi.

La pièce di Dürrenmatt, che andrà in scena il 10 ottobre 2025, ruota attorno a tre fisici ricoverati in una clinica psichiatrica, convinti di essere, rispettivamente, Isaac Newton, Albert Einstein e August Moebius. Tra omicidi e colpi di scena, la commedia grottesca si trasforma in un thriller che pone domande profonde sulla responsabilità della scienza e sulla sottile linea che separa la genialità dalla pazzia.

In occasione della giornata della salute mentale, l'evento è creato in collaborazione con il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, un’organizzazione di volontariato di vigilanza e difesa nel campo della salute mentale.

"La follia non è solo un elemento drammatico, ma uno specchio in cui riflettiamo le nostre paure e le nostre fragilità," afferma Nicoletta Fiumara, co-regista dello spettacolo. "Attraverso I Fisici, vogliamo far riflettere il pubblico sul confine tra normalità e follia, e sul ruolo della scienza nella società moderna."

L'appuntamento è al Teatro della Memoria Aleandro Caliari, in Via Cucchiari 4, a Milano, il 10 ottobre 2025, con due spettacoli, alle 18:30 e alle 20:30.

Entrata con contributo libero.

Per che orario stai prenotando?
Ho letto l'informativa sulla Privacy ed acconsento all'utilizzo dei miei dati allo scopo di adempiere alla mia richiesta di prenotazione.

 

Locandina evento teatrale

Condividi con