Il TSO in psichiatria tra diritto e discriminazione: Convegno a Torino il 13 Marzo 2026

Torino, Palazzo della Luce – Il prossimo 13 marzo 2026, dalle ore 9:00 alle 13:00, il prestigioso Palazzo della Luce (Via Bertola, 40) ospiterà il convegno dal titolo "Il TSO in psichiatria, un problema di diritto e discriminazione". L’evento propone una riflessione critica a un anno di distanza dalla storica sentenza n. 76 del 2025 della Corte Costituzionale riguardante la legittimità degli artt. 33, 34 e 35 della Legge 833/1978.

Organizzato dal CCDU (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani) in collaborazione con l'associazione Torino Terra di Libertà, l'incontro gode del patrocinio di importanti istituzioni tra cui il Consiglio Regionale del Piemonte, il comune di Torino, l'Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani e il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Torino.

Un dibattito tra diritto, filosofia e pratica clinica

Sotto la moderazione dell’Avv. Piero d'Ettorre, il programma vedrà l’avvicendarsi di illustri relatori del mondo accademico e giuridico per analizzare il Trattamento Sanitario Obbligatorio sotto molteplici lenti:

  • Prospettiva Storica e Internazionale: L’Avv. Enrico Del Core (Presidente CCDU) traccerà i cenni storici del TSO, seguito dal Prof. Avv. Anton Giulio Lana che approfondirà il legame tra il trattamento e la CEDU.
  • Analisi Giuridica e Sociale: Il Prof. Ugo Mattei rifletterà sul rapporto tra diritto e legge nel TSO, mentre il Prof. Michele Miravalle presenterà un report su "Dieci anni di TSO nella Città di Torino", analizzando numeri e storie del territorio.
  • Impatto Costituzionale: L’Avv. Michele Capano (Associazione Diritti alla Follia) esaminerà le reazioni dei tribunali alla recente sentenza della Consulta.
  • Riflessione Filosofica e Deontologica: Il Prof. Emilio Santoro e il Dott. Roberto Cestari chiuderanno gli interventi con focus sui diritti, i doveri e la sofferenza individuale.

L'evento sarà arricchito dal contributo artistico del cantautore torinese Luigi Baudino.

Informazioni utili

Il convegno è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, e prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi. Al termine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai richiedenti. (locandina convegno in PDF)

Locandina convegno

Prenotazioni

Ho letto l'informativa sulla Privacy ed acconsento all'utilizzo dei miei dati allo scopo di adempiere alla mia richiesta.

Condividi con