L’elettroshock previene il suicidio?

TEC elettroshock

Studio congiunto del Dipartimento di Psichiatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Hanover (USA) e dell’Agenzia USA per i Veterani smentisce una popolare leggenda psichiatrica

I ricercatori hanno utilizzato i dati delle cartelle cliniche elettroniche del sistema sanitario del Department of Veterans Affairs (1) tra il 2000 e il 2017, confrontando la mortalità per tutte le cause e per suicidio tra i pazienti che hanno ricevuto TEC (2) con un gruppo di confronto (non sottoposto a TEC). Entrambi i gruppi erano composti da oltre cinquemila persone a garanzia della validità statistica dello studio.

I casi di morte per suicidio 30 giorni dopo il ciclo di scosse elettriche risultavano uguali nei due gruppi, mentre i casi di morte per suicidio dopo un anno erano addirittura peggiori (8,04% di quelli sottoposti a elettroshock contro 5,64% nel gruppo di controllo).

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, un’organizzazione di vigilanza contro gli abusi psichiatrici, chiede la messa al bando della TEC.

Articolo originale: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35421285/

Per maggiori informazioni in: Elettroshock: La TEC, terapia elettroconvulsivante

  1. Agenzia USA che si occupa dei veterani di guerra, incluso i non infrequenti casi di suicidio
  2. TEC = Terapia Elettroconvulsivante, più nota col nome di elettroshock

Condividi con