L'inventore dell'ADHD: "L'ADHD è una malattia fittizia"

Leon Eisenberg

Confessione shock sul 'letto di morte' dell'inventore dell'ADHD: "L'ADHD è una malattia fittizia".

Da un articolo di Moritz Nestor
currentconcerns.ch

Nota: Alcuni sedicenti siti antibufala sostengono, in maniera apparentemente convincente, che Eisenberg non avrebbe mai detto o inteso le cose qui descritte. Abbiamo quindi incaricato due traduttori - indipendenti l’uno dall'altro, di madrelingua italiana e tedesca - di verificare la traduzione dell'articolo originale di "Der Spiegel". Risultato: non solo confermiamo tutto, ma arricchiamo la pagina con ulteriori dettagli. A quanto pare, i bufalari non siamo noi.

La Commissione consultiva nazionale svizzera sull'etica biomedica (NEK, Presidente: Otfried Höffe) ha aspramente commentato l'uso del Ritalin , il farmaco per l' ADHD , nel suo scritto del 22 novembre 2011 intitolato "Il miglioramento dell'uomo mediante agenti farmacologici", in cui afferma che il consumo di agenti farmacologici altera il comportamento del bambino senza alcun contributo da parte sua: si ottiene, così, una interferenza nella libertà e nei diritti del bambino perché gli agenti farmacologici inducono cambiamenti comportamentali, ma non arrivano ad educare il bambino su come realizzare questi cambiamenti in modo autonomo.

Il bambino viene così privato dell'essenziale esperienza di apprendimento su come agire autonomamente, con conseguente notevole limitazione della sua libertà e alterazione del proprio sviluppo della personalità.

I critici allarmati per il disastro Ritalin ricevono ora supporto da una fonte del tutto inaspettata: il settimanale tedesco "Der Spiegel" ha pubblicato un lungo reportage sull'ADHD nel numero del 2 febbraio 2012. Nella prima parte dell'articolo cita Leon Eisenberg come il padre scientifico dell'ADHD e puntualizza come in America un bambino su dieci sia in trattamento con farmaci anti ADHD (psicostimolanti anfetaminici).

Più avanti riferisce di un'intervista rilasciata dallo stesso Eisenberg  a "Der Spiegel" pochi mesi prima di morire, intervista in cui egli manifesta orrore per questo boom di prescrizioni, e prende le distanze da quello che definisce un errore di gioventù, dicendosi convinto che si tratti di problemi psicosociali - non medici:

"L'ADHD è un tipico esempio di malattia fabbricata; la predisposizione genetica è stata sopravvalutata.

Gli psichiatri infantili dovrebbero approfondire meglio i motivi che possono portare a problemi psicosociali: I genitori litigano? Vivono insieme? Ci sono problemi in famiglia?

Queste domande sono importanti ma richiedono molto tempo - mentre prescrivere una pillola è molto più veloce."

Dal 40 anni, però, la "malattia" di Leon Eisenberg infesta i manuali diagnostici e statistici, prima come" reazione ipercinetica dell'infanzia", ora come "ADHD". L'uso di farmaci per l'ADHD in Germania è aumentato in soli diciotto anni da 34 kg (nel 1993) a un record di non meno di 1760 kg (nel 2011) – che è un aumento di 51 volte tanto nelle vendite! Negli Stati Uniti un ragazzo di dieci anni su 10 già ingoia un farmaco per l'ADHD su una base quotidiana. Con una tendenza crescente.

Cosa dire del "padre scientifico dell'ADHD"?

Leon Eisenberg
Immagine da Der Spiegel

La sua carriera fu notevolmente ripida, e la sua malattia "fabbricata" ha portato a un vertiginoso aumento delle vendite. Eisenberg ha servito nel "Comitato per il DSM V e per l'ICD XII, e nell'American Psychiatric Association" dal 2006 al 2009, e ha ricevuto il "premio Ruane per la ricerca psichiatrica su bambini e adolescenti". E' stato un leader in psichiatria infantile per più di 40 anni per il suo lavoro in studi farmacologici, ricerca, insegnamento e politica sociale e per le sue teorie sull'autismo e la medicina sociale...

E' stato un membro del " Organizing Committee for Women and Medicine Conference ", alle Bahamas, dal 29 novembre al 3 dicembre 2006, per la Josiah Macy Foundation (2006)". La Josiah Macy Foundation ha organizzato conferenze con agenti dell'intelligence dell'OSS, e della CIA più tardi, come Gregory Bateson e Heinz von Foerster durante e molto tempo dopo la seconda guerra mondiale.

Tali gruppi hanno commercializzato la diagnosi di ADHD al servizio del mercato farmaceutico e fabbricato su misura per lui un sacco di propaganda e pubbliche relazioni. È questo ciò che lo psicologo americano Lisa Cosgrove e altri investigatori hanno trovato nel loro studio sui legami finanziari tra i membri del gruppo del DSM-IV e l'Industria farmaceutica.

Hanno trovato che dei 170 membri del pannello del DSM , 95 (il 56%) avevano una o più associazioni finanziarie con le aziende dell' industria farmaceutica . Il 100% dei membri dei pannelli sui 'Disturbi dell'umore', la 'schizofrenia e altri disturbi psicotici' avevano legami finanziari con le aziende farmaceutiche. I collegamenti sono particolarmente forti in quelle aree diagnostiche dove i farmaci sono la prima linea di trattamento per i disturbi mentali". E per la prossima edizione del manuale, la situazione è invariata. "Lo stesso vocabolario della psichiatria è ora definito a tutti i livelli dall'industria farmaceutica" ha detto il dottor Irwin Savodnik, assistente professore clinico di psichiatria presso l'Università della California di Los Angeles.

Questo è ben pagato. Un solo esempio: il vicedirettore dell'unità di psicofarmacologia pediatrica al Massachusetts General Hospital e professore associato di psichiatria presso la Harvard Medical School ha ricevuto "1 milione di dollari in guadagni dalle aziende di farmaci tra il 2000 e il 2007". In ogni caso, nessuno può facilmente aggirare la testimonianza del padre scientifico dell'ADHD: "L'ADHD è un tipico esempio di malattia fabbricata".

Il compito di psicologi, educatori e medici non è quello di mettere i bambini sotto farmaci solo perché l'intera società non può gestire i prodotti delle teorie sbagliate di qualcuno, dandoli così in pasto alle società farmaceutiche. Ritorniamo piuttosto al principio di base che è quello di far acquisire al bambino responsabilità personale sotto una guida esperta – come la famiglia e la scuola: In questi campi, il bambino dovrebbe essere in grado di crescere, anche mentalmente.

Articolo originale: http://www.currentconcerns.ch/index.php?id=1608 (versione pdf)
Articolo di Der Spiegel: http://www.spiegel.de/spiegel/print/d-83865282.html (versione pdf)

Citazione da Der Spiegel:

"ADHS ist ein Paradebeispiel für eine fabrizierte Erkrankung", sagte Eisenberg. "Die genetische Veranlagung für ADHS wird vollkommen überschätzt."

Stattdessen sollten Kinderpsychiater viel gründlicher die psychosozialen Gründe ermitteln, die zu Verhaltensauffälligkeiten führen können, sagte Eisenberg.

Gibt es Kämpfe mit den Eltern, leben Mutter und Vater zusammen, gibt es Probleme in der Familie? Solche Fragen seien wichtig, aber sie nähmen viel Zeit in Anspruch, sagte Eisenberg und fügte seufzend hinzu: "Eine Pille verschreibt sich dagegen ganz schnell."

Condividi con